Walking in Valencia e….. Wok to walk!

venerdì 11 giugno 2010

 

Questo fantastico posto che mi sono trovata davanti passeggiando per Valencia in calle  San Vincent Martir, 10 mi ha colpito in modo particolare. Wok  è la pronuncia cantonese della parola guo, che nella lingua cinese ufficiale significa semplicemente “pentola”. Ed è proprio con la cottura in questa speciale pentola che, grazie alla sua forma concava, cucina in poco tempo e permette il minor utilizzo di sostanze grasse,preservando tutti i sapori degli ingredienti  mantenendo le proprietà e le sostanze nutritive.

Da wok to walk potrete scegliere il vostro menù con una base di noodles , riso o mix di verdure, aggiungere i vostri ingredienti preferiti tra, broccoli, carne di manzo, carne di pollo, funghi, tofu…. e terminare aggiungendo la vostra salsa preferita.

Potete consumarlo sul posto o  semplicemente take-away!

 

 

Che dire…. semplicemente fantastico… unico problema; in Italia ancora non c’é!!!

 

 

Una ricettina semplice per provare la cucina con la wok:

   Maiale saltato con melanzane alla cinese:

INGREDIENTI:

200 g di maiale a listarelle

1 cucchiaino di zenzero fresco tritato

1 scalogno tritato

1 spicchio d’aglio tritato

1 cucchiaio di salsa di soia

1 cucchiaio di vi di riso ( shaosing) o sherry medio secco

2 cucchiai di maizena

1 melanzana di media grandezza

Unite alle listarelle di maiale lo zenzero, lo scalogno, l’aglio la salsa di soia, il vino di riso e 2 cucchiaini di maizena e lasciare marinare il tutto per circa 30 minuti.

Tagliare la melanzana in senso verticale e affettatela a fette di circa 1/2 cm di spessore. Cospargetela con la rimanente maizena. A questo punto appoggiate uno scolapasta di metallo sopra una pentola. Fate riscaldare l’olio nel wok e friggete le fette di melanzana per circa 3 minuti.

Versate delicatamente il contenuto del wok nello scolapasta. Fate rosolare la carne con la marinatura nel wok. Aggiungete le fette di melanzana, la salsa chili e il brodo e fate cuocere il tutto, sempre mescolando, per 2 minuti.

Salate e pepate. Servite con riso e un contorno di insalata di carote, cavolo rapa e arachidi con succo di limone.

Se volete iniziare con la cucina nella wok per iniziare, prendete quella dell’IKEA, è fantastica, da provare!

 

 

                  

 

             

Categorie: Ricette | 0 commenti »
Tags: , , , , , ,


Lascia un Commento!